ALBANESI ITALY
 PREGIATA FORNERIA

IL MAESTRO

Romano, classe 1966 inizia la sua avventura all’età di 6 anni e capisce subito che la farina ed il lievito sarebbero diventati i suoi compagni di vita e che il pane non sarebbe stato solo un lavoro ma una passione che avrebbe dato vita ad una forma d’arte.

Negli anni continua la crescita fino a tenere le prime docenze nel 1987 e conseguire il titolo di Maestro. Nel 2000 arriva il primo titolo importante ovvero campione italiano di pane artistico, titolo che viene poi ripetuto negli anni 2001, 2002, 2003 mentre nel 2005 diventa Campionato Europeo sempre della panificazione artistica.

La sua voglia di innovazione e sperimentazione unita a scienza e tecnica negli anni lo portano ad ottenere dei bilanciamenti e degli equilibri che nel 2020 gli permettono di vincere il titolo della “miglior colomba d’Italia” nella categoria innovativa (colomba cocco e cioccolato) organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticcieria, Gelateria, Cioccolateria e nel 2021 a raggiunge il titolo più ambito ed il podio più alto ovvero Miglior panettone al mondo nella categoria classica; Anche questo concorso organizzato dalla FIPGC ovvero la sola riconosciuta ufficialmente per la designazione di tali titoli.

Già collaboratore e consulente di Rai e Mediaset, oggi è coordinatore nazionale della categoria chef panificatori in seno alla federazione internazionale pasticcieria, gelateria, cioccolateria. 

E-mail
Chiamata